Home / Quali sono e cosa significano le sigle sugli pneumatici

Quali sono e cosa significano le sigle sugli pneumatici

09 Gennaio 2024

Le sigle sugli pneumatici sono molto importanti perché consentono di conoscere le caratteristiche delle gomme. Queste informazioni si trovano sulla spalla degli pneumatici e sono utili se si vogliono comprare delle gomme per la propria vettura. Vediamo, dunque, quali sono e cosa significano le sigle sugli pneumatici.

Sigle pneumatici

Le sigle degli pneumatici sono indicate da una serie di numeri e lettere, come ad esempio 205/65 R15 91H. La prima parte indica la misura dello pneumatico. In particolare, il numero 205 indica la larghezza del battistrada in millimetri, mentre il 65 rappresenta in percentuale il rapporto tra l’altezza del fianco della gomma e la larghezza del battistrada. La lettera R, invece, sta ad indicare la struttura della carcassa della gomma e 15 è la misura del diametro del cerchio in pollici.

Il codice 91H è composto dal numero 91, che rappresenta l’indice di carico, mentre la lettera H mostra l’indice di velocità dello pneumatico. Secondo il Codice della Strada, gli pneumatici devono avere un indice di carico e di velocità pari oppure superiori a quelli indicati sul libretto di circolazione della propria vettura.

Infine, ci sono anche altre diciture che si possono trovate sugli pneumatici, come:

  • la scritta Reinforced o Extra Load, che sta ad indicare gli pneumatici rinforzati;
  • la scritta Tubeless, che identifica gli pneumatici che non hanno la camera d’aria;
  • la scritta Tube type, che indica uno pneumatico dotato di camera d’aria:
  • la lettera E, che indica la conformità del pneumatico alle normative ECE.

Etichetta Europea

Tra le cose da sapere su come leggere uno pneumatico c’è anche l’etichetta europea, che fornisce informazioni su aspetti ambientali e di sicurezza delle gomme. In particolare, su questa etichetta viene indicata l’aderenza sul bagnato con valori che vanno dalla lettera A alla G. Inoltre, viene indicata la resistenza al rotolamento, sempre con valori che vanno dalla A alla G. L’ultimo aspetto che viene indicato riguarda la rumorosità.

Simbolo gomme invernali

Il simbolo delle gomme invernali è rappresentato da M+S, che deriva dall’inglese Mud+Snow, ovvero fango e neve. Insieme a questo simbolo è possibile trovare anche l’icona di un fiocco di neve all’interno di una montagna. In questo modo vengono indicate le gomme da neve, cioè quegli pneumatici adatti alla circolazione durante la stagione invernale.

Data produzione pneumatici

Infine, la data di produzione degli pneumatici è indicata da un codice formato da quattro numeri, come ad esempio 0517. I primi due numeri rappresentano la settimana dell’anno in cui è stato prodotto lo pneumatico, mentre gli altri due numeri stanno ad indicare l’anno. Pertanto, la gomma del nostro esempio è stata prodotta la quinta settimana del 2017.

Seguendo le indicazioni che ti abbiamo dato in questo articolo dedicato alle sigle degli pneumatici, potrai acquistare le gomme perfette per la tua vettura.