Home / Gomme da neve: tutto quello che c’è da sapere

Gomme da neve: tutto quello che c’è da sapere

13 Novembre 2023

Vengono chiamati pneumatici da neve, pneumatici invernali o pneumatici termici. Tre descrizioni che indicano, con lo stesso significato, le gomme da neve. Si tratta di gomme specifiche che, durante l’inverno, quando la strada si fa sdrucciolevole o scivolosa, aumentano l’aderenza e non richiedono l’installazione di sistemi aggiuntivi, per esempio, le catene.

Cosa c’è da sapere sulle gomme da neve? Sono obbligatorie? In che mese dell’anno devono essere montate? Meglio le gomme da neve o le four seasons (o all seasons)?

Quando si montano le gomme da neve?

Le gomme da neve, così come stabilisce la Direttiva Ministeriale 2013, devono essere montate nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. La legge ammette un mese di tolleranza di prima che dopo. Perciò si possono installare dal 15 ottobre e rimuovere entro il 15 maggio. L’installazione delle gomme da neve va fatta indipendentemente dalla presenza di neve a terra e dalle condizioni climatiche dell’anno in corso. Insomma, non importa se è un anno particolarmente caldo e le gelate non si verificano: in questo lasso di tempo sussiste sempre l’obbligo di pneumatici invernali o le loro alternative.

Esistono motivi per cui l’installazione delle gomme da neve può essere estesa per periodi più lunghi. Questo vale ad esempio per zone con condizioni climatiche particolari (es: passi di montagna), oppure in caso vengano istruite delle particolari ordinanze da parte dell’amministrazione pubblica.

Differenza tra gomme da neve e gomme normali

Le gomme invernali si riconoscono perché, al fianco dello pneumatico, si trova la dicitura M + S. In linea generale, le gomme invernali sono molto più adatte, per via della loro composizione, a destreggiarsi sulla strada in presenza di condizioni atmosferiche complesse. Per esempio, temperature basse, gelate, umidità, bagnato, nevischio o neve piena.

Le four seasons, o le cosiddette gomme quattro stagioni, sono l’ideale per quelle zone geografiche dal clima temperato dove difficilmente le temperature scendono sotto lo zero, e la neve non cade quasi mai. Sono gomme pensate per la circolazione 365 giorni l’anno, senza rischiare sanzioni. La loro prestazione è una via di mezzo tra quella delle gomme da neve e le gomme “normali” (o gomme estive).

Quanti pneumatici invernali installare sull’auto?

Il Ministero raccomanda l’installazione di 4 gomme da neve, così da consentire al veicolo le migliori condizioni di aderenza possibili.

Contravvenzioni e multe

Chi subisce un controllo stradale nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile e non monta gomme da neve o quattro stagioni e non ha nemmeno con sé, in auto, le catene o le calze da neve si trova in contravvenzione.

Inoltre, legalmente parlando, dopo il 15 aprile, non è obbligatorio rimontare le gomme estive se si hanno degli pneumatici con codice velocità uguale o superiore a quello riportato sul libretto. In questo caso, tecnicamente, si potrebbero tenere le gomme invernali tutto l’anno, anche se non è consigliabile farlo. Se invece il codice di velocità è inferiore a quello riportato sul libretto, si devono rimontare subito le gomme estive. In questo caso la multa, per esempio, il 16 aprile, potrebbe andare dai 422 agli 1.695 euro, con il possibile ritiro della carta di circolazione.