Home / Cos’è l’auto sostitutiva e come funziona

Cos’è l’auto sostitutiva e come funziona

09 Gennaio 2024

L’auto di cortesia è un servizio che viene fornito da officine, carrozzerie e concessionarie quando la vettura di un cliente deve rimanere in riparazione per diverso tempo. Così, il proprietario dell’auto può continuare a muoversi liberamente per esigenze personali o di lavoro. In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è l’auto sostitutiva e come funziona.

Auto sostitutiva: cos’è

L’auto sostitutiva, conosciuta anche come auto di cortesia, viene data da concessionarie o carrozzerie in caso di riparazione della propria vettura. Naturalmente, non tutte le riparazioni consentono di avere l’auto di cortesia. Infatti, solo se la macchina deve rimanere ferma per un periodo prolungato e per degli interventi complessi, allora è possibile richiedere questo servizio. Così, ci si può muovere tranquillamente in auto anche se la propria vettura è ai box per essere riparata.

Auto di cortesia: come funziona

Parliamo ora di come funziona l’auto di cortesia. Questo servizio può essere richiesto se la vettura deve essere sottoposta ad una riparazione che necessita di un certo periodo di tempo. Le condizioni per avere un’auto sostitutiva possono cambiare in base all’officina o alla concessionaria.

L’auto di cortesia può essere fornita in tre casi:

  1. la vettura è in riparazione presso un’officina autorizzata;
  2. la vettura è stata coinvolta in un sinistro o ha avuto un guasto meccanico;
  3. la polizza RC Auto include il servizio di auto sostitutiva.

Le norme vigenti prevedono che, se la riparazione dovesse richiedere più di 6 ore, il cliente può fare richiesta dell’auto sostitutiva. Tuttavia, un’officina o una concessionaria non è obbligata a mettere a disposizione dei propri clienti questo servizio.

Auto di cortesia: si paga

L’auto di cortesia si paga o meno a seconda dell’officina o della concessionaria a cui ci si rivolge. Se il servizio è incluso nel contratto di acquisto della vettura o, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, nella polizza assicurativa, l’auto di cortesia è gratuita.

Se, invece, il servizio viene richiesto all’officina che si occupa della riparazione, l’auto sostitutiva può essere noleggiata e il costo varia in base ai giorni di utilizzo della vettura.

Auto di cortesia: assicurazione

L’auto di cortesia ha bisogno dell’assicurazione per poter circolare, come qualsiasi altra vettura. Questo tipo di assicurazione offre diverse coperture, che vanno dai costi per eventuali guasti alla salvaguardia della classe di merito in caso di sinistro.

Se si è coinvolti in un incidente durante la guida di un’auto sostitutiva, bisogna seguire la stessa procedura di quando si utilizza la propria vettura. Pertanto, occorre compilare il modulo CAI e comunicare l’accaduto all’officina o alla concessionaria che ha fornito la vettura, in modo da avviare la pratica assicurativa.

Se ti dovesse capitare di portare la tua vettura a riparare, ora sai come avere un’auto di cortesia e cosa comporta l’utilizzo di un veicolo di questo tipo.