Home / Qual è la giusta pressione per gomme dell’auto?

Qual è la giusta pressione per gomme dell’auto?

30 Novembre 2023

La pressione delle gomme è un fattore importante per la sicurezza e l’efficienza dell’auto. Per questo va controllata periodicamente in modo che i suoi valori siano corretti per il tuo veicolo. Vediamo, dunque, qual è la giusta pressione per le gomme dell’auto.

Pressione pneumatici auto

Una corretta pressione degli pneumatici dell’auto offre diversi vantaggi. Oltre a migliorare le performance del veicolo, aumenta anche la sicurezza di chi è a bordo e delle altre persone che circola sulla strada. Inoltre, aumenta la durata degli pneumatici anche del 20% e consente di contenere il consumo di carburante. Pertanto, la pressione delle gomme dell’auto andrebbe controllata ogni quattro settimane e prima di affrontare un lungo viaggio. Per misurare la pressione, si utilizza il manometro. Puoi svolgere l’operazione in autonomia se hai questo strumento a casa oppure far controllare la pressione da uno specialista.

Spia pressione gomme

Le auto hanno una spia che si accende in caso di pressione troppo alta o troppo bassa delle gomme. Questa spia si trova nel cruscotto ed è composta da un’icona formata da un punto esclamativo posto all’interno di una gomma sgonfia. Quando la spia si accende occorre fermarsi e controllare lo stato delle gomme.

Gonfiaggio pneumatici

Per un gonfiaggio corretto degli pneumatici occorre un compressore volumetrico, che si può trovare nelle stazioni di servizio. Questo strumento ha una pistola con un manometro. Quando si effettua il gonfiaggio, gli pneumatici devono essere freddi, perché il calore causa un aumento della pressione interna, impedendone una corretta misurazione.

Per gonfiare le gomme bisogna rimuovere il cappuccio della valvola, collegare il compressore e azionarlo fino a che non si raggiunge la pressione che si desidera.

Sensore pressione gomme

Il sensore di pressione delle gomme è un piccolo dispositivo che viene applicato sulle ruote dell’auto e serve a monitorare la pressione degli pneumatici. I valori rilevati vengono segnalati costantemente e in tempo reale sul display della vettura. In questo modo si possono individuare tempestivamente eventuali anomalie. Essendo i sensori di pressione delle gomme molto importanti per la sicurezza stradale, l’Unione Europea, nel novembre 2014, ha reso obbligatoria la loro presenza su tutti i veicoli a motore di nuova immatricolazione.

Quanto gonfiare le gomme dell’auto

Infine, vediamo quanto gonfiare le gomme dell’auto. La pressione corretta per la tua vettura solitamente viene riportata nel manuale d’uso dell’auto, su un adesivo posto sul fianco della portiera del conducente e sulla spalla della gomma. La pressione è espressa in bar e viene indicata da due numeri: il primo si riferisce agli pneumatici anteriori, il secondo a quelli posteriori. La pressione, infatti, può essere diversa per le gomme anteriori e per quelle posteriori. Di solito il valore corretto va dai 2.0 ai 3.0 bar per le gomme estive, mentre per quelle invernali è meglio che sia superiore di 0.2 bar.

Per la manutenzione o la sostituzione delle gomme della tua vettura, puoi rivolgerti a Twin System che offre un efficiente servizio pneumatici a Palermo. Puoi acquistare gomme invernali, estive, da neve e fango delle migliori marche. Inoltre, ci occupiamo dell’equilibratura, della convergenza e del cambio degli pneumatici.

Ora che conosci tutto ciò che è importante sapere sulla pressione delle gomme dell’auto, puoi salire a bordo della tua vettura ed avere sempre il pieno controllo del veicolo.