Home / Tutte le regole da sapere per i seggiolini auto per bambini

Tutte le regole da sapere per i seggiolini auto per bambini

30 Novembre 2023

L’utilizzo del seggiolino auto è regolamentato dal Codice della Strada, che prevede tutta una serie di norme per salvaguardare la sicurezza dei più piccoli. Ecco, dunque, tutte le regole da sapere per i seggiolini auto per bambini.

Seggiolino auto: regole

Chi non rispetta le regole stabilite dalla Legge per il seggiolino auto, oltre a far correre dei rischi ai più piccoli, può essere sanzionato con una multa che va dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti della patente. Inoltre, la persona che viene sanzionata due volte per la stessa infrazione nell’arco di due anni, sarà soggetta ad una sospensione della patente da 15 giorni fino a 2 mesi.

Obbligo seggiolino auto

L’articolo 172 del Codice della Strada prevede l’obbligo del seggiolino auto, che deve essere omologato e adeguato al peso per i bambini fino ai 150 cm di altezza.

La normativa stabilisce cinque tipologie di seggiolini in grado di garantire la sicurezza stradale dei più piccoli:

  • Gruppo 0: la navicella, che viene usata per i bambini con un peso inferiore a 10 kg.
  • Gruppo 0+: il seggiolino a ovetto, usato per bambini con un peso sotto i 13 kg.
  • Gruppo 1: il seggiolino per i bambini con peso tra i 9 e i 18 kg.
  • Gruppo 2: il seggiolino che è costituito da un adattatore con braccioli, schienale e imbracatura per bambini tra i 15 e i 25 kg.
  • Gruppo 3: il seggiolino simile al precedente per bambini tra i 22 e i 36 kg.

Seggiolino auto: fino a che età

Fino a che età c’è l’obbligo del seggiolino auto? La Legge stabilisce l’utilizzo di questo dispositivo di sicurezza fino ai 12 anni oppure fino ai 150 cm di altezza. In particolare, fino ai 18 kg è possibile usare il seggiolino auto, ma una volta superato questo peso e fino ai 12 anni, si possono utilizzare gli adattatori e le cinture di sicurezza. Gli adattatori sono dei piccoli sedili che consentono di sollevare il bambino.

Dispositivo anti abbandono

Il dispositivo anti abbandono è un particolare dispositivo di allarme che viene installato sul seggiolino per evitare che i bambini vengano abbandonati in auto. Nel 2018 è stato approvato l’obbligo di utilizzo di questo sistema per i bambini di età inferiore ai quattro anni. Chi circola senza il dispositivo anti abbandono rischia una multa.

Quando girare il seggiolino auto

Infine, vediamo quando girare il seggiolino auto. Fino ai 15 mesi di età del bambino, infatti, il seggiolino deve essere rivolto in senso contrario rispetto al senso di marcia. Dopo i 15 mesi di età, il seggiolino va messo nella posizione che segue il senso di marcia. Il seggiolino può essere posizionato sui sedili anteriori o posteriori in base alla tipologia.

Seguendo le regole che riguardano il seggiolino auto, tu e i tuoi bambini potrete godervi dei viaggi in totale sicurezza.