Home / Come gestire gli angoli ciechi in auto

Come gestire gli angoli ciechi in auto

09 Gennaio 2024

Quando si è alla guida bisogna prestare particolare attenzione all’angolo cieco. Si tratta, infatti, di una zona non visibile dal conducente che può creare problemi e incidenti, in particolare, quando si effettua un cambio di corsia. Tuttavia, ci sono dei sistemi per evitarlo e per guidare in sicurezza. Oggi vedremo proprio come gestire gli angoli ciechi in auto.

 Angolo cieco auto: cos’è

L’angolo cieco dell’auto, detto anche angolo morto, è una parte fuori dal campo visivo del guidatore, anche se si utilizza lo specchietto retrovisore. Di solito la maggior parte dei veicoli ha due angoli ciechi, uno per lato. Questi angoli dipendono da come sono fatti i veicoli, perché ci sono delle parti strutturali dei diversi mezzi che ostacolano la vista del conducente e gli specchietti retrovisori non permettono di vedere tutto ciò che succede.

Gli angoli ciechi possono rappresentare un pericolo, sia quando si viaggia in autostrada ad alta velocità, per il rischio di creare un incidente se si decide di effettuare un sorpasso, sia quando si procede a passo d’uomo in centro, perché si può investire un pedone.

Angolo cieco camion

L’angolo cieco dei camion impedisce all’autista di vedere cosa succede in alcune zone intorno al mezzo e può rendere difficoltose le manovre nelle strade cittadine e nel traffico, oltre ad essere un problema per la sicurezza stradale. Gli angoli ciechi di un camion si trovano nella parte posteriore del mezzo, sul lato destro, sul lato sinistro e dietro all’autotrasportatore. Però, ogni modello di camion può avere i suoi punti ciechi, in base al tipo di veicolo e alle sue dimensioni.

Sensore angolo cieco

Il sensore dell’angolo cieco può essere la soluzione quando si hanno problemi di visibilità con il proprio veicolo. Questo dispositivo, conosciuto anche come BLIS, abbreviazione di Blind Spot Information System, è un valido aiuto alla guida e permette di viaggiare in modo più sicuro. Il sistema impiega due telecamere che sono integrate negli specchietti laterali e che servono a rilevare un veicolo che si sta avvicinando e avvisa la persona che si trova alla guida attraverso dei segnali acustici o luminosi. Il sensore dell’angolo cieco si attiva solo quando si viaggia ad una velocità superiore ai 20 km/h. Così, è possibile evitare eventuali rischi nel momento in cui si decide di cambiare corsia.

Angolo cieco: specchietto

Un altro sistema che si può utilizzare per evitare l’angolo cieco è quello di regolare lo specchietto laterale in modo da avere una visione periferica. Lo specchietto centrale, invece, va centrato sul lunotto posteriore. Un’altra soluzione che si può adottare per avere una buona visibilità dagli specchietti retrovisori è quella di regolare in modo corretto il sedile del guidatore.

Se vuoi guidare in modo più confortevole e sicuro, puoi seguire i nostri consigli su come gestire l’angolo cieco.