Home / La guida completa per il trasporto del cane in auto

La guida completa per il trasporto del cane in auto

06 Novembre 2023

Per viaggiare con un cane in macchina, che sia per andare al parco, dal veterinario o addirittura in vacanza, bisogna sapere che il Codice della strada prevede regole molto precise per il trasporto dei cani in automobile, sancite nell’articolo 169.

Trasporto del cane in auto nel 2023

Il Codice della strada prevede che il conducente possa portare con sé in auto uno o più cani, a patto che non creino ostacolo o rechino fastidi alla guida, oppure costituiscano fonte di distrazione.

Trasportino per portare i cani in auto

Gli animali domestici, cani e anche i gatti, dovrebbero quando possibile essere tenuti in un trasportino, da collocarsi sul sedile del passeggero o i sedili posteriori. Il trasportino dovrebbe essere chiuso e sicuro, così da impedire all’animale di uscire e, al tempo stesso, permettergli di stare in auto senza subire scossoni.

Potrebbe dunque essere necessario bloccare il trasportino con una cintura di sicurezza oppure tirando indietro il sedile del passeggero, così da evitare che si sposti durante le curve o i movimenti bruschi del veicolo.

Rete divisoria per trasportare un cane in auto

Capita spesso però, che il cane risulti troppo grande per il trasportino. In questo caso, secondo la legge, l’auto dovrebbe essere predisposta in maniera che il cane, o i cani, risultino separati dal guidatore, così che egli non possa essere distratto dalla conduzione del veicolo. Potrebbe essere necessario installare, ad esempio, una rete divisoria, o un altro pezzo idoneo come una cintura di sicurezza a cui è legato un guinzaglio.

Se le strutture come le reti divisorie sono installate in maniera permanente sul veicolo, è necessario richiedere autorizzazione da parte dell’ufficio competente del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Questo potrebbe essere il caso di chi trasporta regolarmente animali, come ad esempio cani da pastore.

Eccezioni alle regole di trasporto in auto

Esiste poi un’eccezione tale per cui chi trasporta un solo cane può farlo senza adoperare i menzionati strumenti di sicurezza, a patto che il trasporto non causi impedimenti o pericoli alla guida. Come si stabilisce se il cane rappresenta un potenziale pericolo non è facile da stabilire, tant’è vero che in caso di un controllo da parte delle Forze dell’Ordine, la decisione sarà lasciata a loro discrezione.

Multe per trasporto irregolare del cane in auto

Nel caso in cui un cane venga trasportato in modo scorretto, potenzialmente pericoloso o irregolare in auto, le multe possono andare da 87 fino a 344 euro, con la possibilità di decurtazione di 1 punto dalla patente di guida del conducente. Queste multe, in misura diversa, si applicano quando le condizioni di sicurezza non sono rispettate.

Nel caso in cui invece siano installate strutture permanenti non autorizzate (es: divisori a rete) per il trasporto del cane, il Codice della Strada prevede una multa che va dai 439 ai 1.731 euro.