Home / Differenze tra trazione anteriore e posteriore

Differenze tra trazione anteriore e posteriore

13 Novembre 2023

La trazione è una delle caratteristiche più importanti di un’auto, specialmente quando si hanno esigenze specifiche di utilizzo. Del resto, trazione anteriore e posteriore possono fare la differenza non solo sullo stile di guida, ma anche sull’aderenza e sulla stabilità generali del veicolo.

Andiamo a vedere le differenze tra trazione anteriore e trazione posteriore. Quale delle due sia la migliore dipenderà, come sempre, da quello che si vuole fare con la propria auto.

Trazione anteriore, la più comune

La trazione anteriore è la modalità di trazione utilizzata dalla stragrande maggioranza dei veicoli civili in circolazione, ovvero circa il 70% degli immatricolati.

Questa dicitura significa che la forza motrice viene trasmessa alle ruote dell’asse anteriore, e non a quelle dell’asse posteriore. Le ruote dietro, dunque, “seguono” quelle davanti.

Tra i vantaggi della trazione anteriore troviamo:

  • Maggiore efficienza del carburante
  • Stabilità del veicolo
  • Migliore aderenza su strade scivolose, in presenza di neve o ghiaccio
  • Un veicolo con questa trazione è, in generale, più facile da condurre

Questi parametri si riferiscono a un confronto con la trazione posteriore. A differenza di quest’ultima, infatti, lo svantaggio più grande della trazione anteriore è la perdita di aderenza sulle curve quando si sta andando a velocità molto sostenuta. Questo fenomeno prende il nome di “sottosterzo”, e indica la situazione specifica in cui, in curva, un’auto tende ad allargare la sua traiettoria.

Sui rettilinei, in condizioni di asfalto non perfetto, una trazione anteriore permette grande stabilità anche quando si schiaccia con decisione l’acceleratore.

La trazione anteriore è il sistema più diffuso per quanto riguarda le auto anche per tanti altri motivi legati alle case di produzione. Nel dettaglio, costruire un veicolo a trazione anteriore costa meno, dato che il motore è solitamente posizionato sulla parte frontale del veicolo.

Trazione posteriore, le caratteristiche

Nella trazione posteriore la forza motrice viene trasmessa all’asse delle ruote posteriori. Questo tipo di trazione è meno diffuso, ma tra i suoi vantaggi troviamo:

  • Maggiore capacità di accelerazione
  • Bilanciamento del peso più distribuito

A differenza della trazione anteriore, un veicolo così è più difficile da condurre, specialmente su neve o ghiaccio. Inoltre, i costi di produzione di un’auto così aumentano, per il semplice fatto che gli alberi di trasmissione del motore alle ruote sono più lunghi e pesanti, specie quando il motore si trova sulla parte frontale del veicolo.

La trazione posteriore è particolarmente indicata per chi ama la guida sportiva, con esperienza di guida vivace, scattante e altamente reattiva.

Trazione e neve

Come si può facilmente intuire da quanto abbiamo già menzionato, la trazione anteriore è migliore di quella posteriore in condizioni di neve. Ancora più performante, però, sarebbe la trazione integrale.

La trazione integrale è un sistema di trazione la cui forza motrice viene trasmessa contemporaneamente a tutte e quattro le ruote del veicolo. In questo caso, aderenza e stabilità migliorano in modo considerevole, a scapito però del consumo del carburante, il quale sarà più elevato.