Home / Tutti i metodi per poter pagare una multa

Tutti i metodi per poter pagare una multa

19 Febbraio 2024

Tutti i metodi per poter pagare una multa

In caso di violazione del Codice della Strada, è importante sapere come pagare una multa. Se si salda subito l’importo, infatti, è possibile beneficiare delle riduzioni previste dalle norme vigenti ed evitare interessi di mora e ulteriori sanzioni. Ci sono diverse soluzioni che puoi adottare per saldare una contravvenzione comodamente e in tempi rapidi. Ecco, dunque, tutti i metodi per poter pagare una multa.

Come si paga una multa

Parliamo innanzitutto di come si paga una multa con il metodo più tradizionale, ovvero tramite il bollettino postale che viene inviato con il verbale. Il pagamento del bollettino può essere effettuato presso:

  • uno sportello bancario;
  • un ufficio postale;
  • lo sportello della Polizia Municipale del comune dove è stata elevata la multa;
  • l’ufficio della sezione provinciale della Polizia Stradale;
  • le tabaccherie;
  • le ricevitorie del Lotto.

Comunque, i metodi per pagare una multa vengono indicati sul verbale. Oltre che in contanti, il pagamento può essere effettuato tramite bancomat o carta di credito, in base alla soluzione che si decide di adottare per saldare la contravvenzione.

Come pagare una multa online

Vediamo ora come pagare una multa online, grazie ai servizi telematici di cui dispongono oggi gli uffici pubblici. Il pagamento della sanzione può essere effettuato elettronicamente tramite:

  • il sito del Comune dove si è preso la multa, se dispone di una piattaforma dedicata a queste operazioni;
  • il sito di Poste Italiane, se la contravvenzione è stata fatta dai Carabinieri o dalla Polizia;
  • il servizio di home banking della propria banca.

Inoltre, è possibile usufruire anche di diverse app per i pagamenti digitali che sono abilitate per il pagamento delle multe. Tra queste ci sono l’app Io e l’app EasyPol, che sono entrambe gratuite e permetto di effettuare pagamenti in modo semplice e veloce dal proprio smartphone.

Pagare le contravvenzioni online: tempi e costi

I tempi per pagare le contravvenzioni online sono gli stessi previsti per i pagamenti fisici. Se la sanzione viene versata entro 5 giorni da quando la si riceve, è possibile usufruire di uno sconto del 30% sull’importo della contravvenzione. Passato questo periodo, si ha tempo 60 giorni per saldare la multa. Dal 61° giorno, la sanzione viene aumentata degli interessi e, ogni sei mesi di ritardo, viene aggiunto un 10% in più rispetto alla somma della multa.

Come vedere le multe non pagate

Infine, parliamo di come vedere le multe non pagate. Se si ha il dubbio di non aver saldato una contravvenzione, è possibile fare una verifica tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, puoi effettuare un controllo tramite il portale dell’automobilista.

Se sei incappato in una contravvenzione oppure ti dovesse sfortunatamente capitare in futuro, ora, grazie ai nostri consigli, sai come pagare una multa in base alle tue esigenze.